Udine Classica e la sua offerta artistica nascono dalle riflessioni dei soci fondatori rispetto alla vita musicale nell’era della pandemia di Covid-19 e dei lockdown che hanno paralizzato le attività teatrali e di live performing per molti mesi consecutivi, a più riprese.
Attraverso la nostra proposta concertistica, vogliamo offrire spettacoli coinvolgenti, che abbraccino più arti simultaneamente, in un dialogo continuo.
Dando spazio ad artisti locali, quali compositori, musicisti, attori, danzatori e poeti, vogliamo incentivare e dare valore alla nostra regione e ai suoi abitanti.
Vogliamo creare uno spazio nel quale tutte le voci artistiche emergenti vengano ascoltate e rese libere di potersi esprimere e sperimentare.
I giovani avranno l’opportunità di venire a contatto e confrontarsi con artisti di calibro internazionale che, oltre ad esibirsi, incontreranno il pubblico e terranno masterclass incentrate sulla musica da camera, arricchendo l’offerta didattica di alta formazione già presente in regione.
Udine Classica si propone di:
essere un laboratorio creativo con lo scopo di realizzare stagioni musicali cameristiche in cui la musica sia in dialogo anche con altre forme d’arte.
mettere in rilievo la figura femminile in tutti i suoi ruoli, all’interno dell’ambito culturale, musicale e creativo, con spettacoli interamente dedicati a compositrici e a personalità artistiche femminili locali del passato e del presente, ponendo l’accento anche su tematiche sociali
valorizzare il territorio cittadino, in particolar modo gli spazi culturali udinesi, favorendo una riscoperta anche dal punto di vista turistico di luoghi meno conosciuti.